Corsica natura e cultura

v_corsicaLa Corsica per chi decide di fare una crociera in barca, offre chilometri di costa ricchi di porti e porticcioli dove poter sostare. Per evitare una lunga traversata impegnativa, e noleggiare un’imbarcazione direttamente sul posto, la Corsica è raggiungibile in traghetto da Santa Teresa di Gallura, da Genova, da Livorno o da Civitavecchia, in aereo si può atterrare all’aeroporto di Bastia, di Figari, di Calvi o di Ajaccio, oppure è raggiungibile via mare, partendo dall’isola d’Elba o da Capraia, e si approda a Macinaggio, che è il porto più vicino a Capraia, oppure a Bastia, con una traversata che si compie nel corso di una giornata.Se volete circumnavigare l’intera isola, si consiglia  di navigare in senso antiorario per sfruttare i venti a favore presenti sulla costa occidentale, che soffiano dai quadranti Nord, e quindi ci si può far spingere invece che risalirli, soprattutto per quanto riguarda il complicato passaggio delle Bocche, quasi impossibile da attraversare controvento in caso di un vento da ponente molto sostenuto.

andar_florentSaint Florent è posizionato proprio alla fine di Capo Corso, sul “dito” dell’isola, questo normalmente è il luogo di partenza per i diportisti italiani che provengono dal Nord. Il Porto Marittimo di Saint Florent, situato alla fine del rio Alisio,è piccolo ma ben organizzato, con un distributore in banchina sulla testa del molo Nord e scivolo d’alaggio, e sono molti i bacini e i moli galleggianti che dividono gli spazi d’acqua. Verso Ovest si incontra la bellissima Ile Rousse, caratterizzata dal suo sottile promontorio sormontato dal faro. Ed è da non perdere lo storico paesino di Algajola, un tempo avamposto genovese a protezione di Calvi, con un porticciolo privo però di servizi e adatto solo a piccoli natanti.

andar_calviDoppiata la punta Spano, si giunge al Golfo di Calvi, la cui cittadina costruita dai genovesi, è arroccata sulla punta estrema e si affaccia sul mare, circondata da mura imponenti, con un efficiente porto pieno di vita, attrezzato con numerosi posti d’ormeggio riservati al transito, e con un comodo distributore in banchina. Calvi si erge su uno dei più bei golfi della Corsica con le sue rocce granitiche tondeggianti, basse sul mare, spesso interrotte da calette e piccole spiagge circondate da acque limpidissime. In inverno poi è indimenticabile lo spettacolo dalle montagne innevate che coronano la grande baia.

andar_ajaccio1Ajaccio è la città più grande della Corsica ed è situata al fianco di uno dei più bei golfi del mondo, che ogni giorno incanta centinaia di visitatori. E’ piacevole girare tra le sue vie antiche ancora cariche di ricordi di Napoleone Bonaparte, è ricca di chiese tra le quali spiccano la sua cattedrale e la cappella imperiale. Da visitare anche il Museo Fesch, che racchiude una delle più belle collezioni primitive italiane dopo quella del Museo del Louvre. Il porto si trova in fondo al golfo ed è prevalentemente commerciale e peschereccio,  e si divide in tre bacini in grado di accogliere circa mille posti barca. Nella parte est del porto si trova la darsena turistica dove c’è anche il distributore di benzina in banchina.

andar_bonifacioLe Bocche di Bonifacio è il luogo dove il vento si incanala nell’imbuto tra la Corsica e la Sardegna e rinforza sempre almeno del doppio la sua intensità. E’ il riparo più protetto di tutta la zona, anche se a volte il vento è talmente forte da creare notevoli disagi persino all’interno del fiordo dove si trovano piccole baie attrezzate per ricevere barche.  Da visitare con attenzione anche la vecchia città con le sue fortificazioni. E’ molto sviluppato anche lo sport da praticarsi immersi nella natura, dalle passeggiate a piedi o a cavallo, alla scalata, dalla bicicletta, alla canoa, al nuoto.  E’ un’ottima base di partenza per raggiungere Lavezzi o  l’arcipelago della Maddalena.

andar_lavezziLavezzi si trova subito a sud dell’Isola di Cavallo, nel sud est della Corsica, e si presenta come un susseguirsi di candidi massi di granito che formano piccole baie. Lavezzi è accessibile solo attraverso dei piccoli canali che ne caratterizzano la costa a nord, la baia più tranquilla e sicura è Caladella Chiesa, a nord ovest, Cala di Greco e Cala di Ghiunco sono degli altri ormeggi disponibili, purtroppo però meno riparati dai venti.

andar_cavalloL’isola di Cavallo è un’isola privata situata subito a nord di Lavezzi, fino a poco tempo fa l’isola era meta esclusiva di VIP molto facoltosi come i reali di Inghilterra e non era possibile sbarcarvi od ormeggiarvi. Attualmente le cose sono un po’ cambiate ed è stato addirittura costruito un piccolo porto attrezzato per ospitare il diporto nautico. L’Isola di Cavallo è Riserva Naturale, dove è vietata la pesca subacquea, ma è possibile ammirare i fondali e la fauna che vi vive indisturbata.

andar_pvecchioPorto Vecchio dista 25 km dalla città di Bonifacio, e si presenta con  un bastione secolare e una splendida marina che può accogliere fino a 400 imbarcazioni, è divisa in due bacini, uno commerciale e uno turistico protetto a nord dalla diga di Ficaja e a est dalla diga del Dispensario. Sulla banchina sono presenti il distributore carburante, le prese d’acqua e quelle dell’energia elettrica. In questi ultimi anni il suo sviluppo economico le ha consentito di superare l’isolamento passato, diventando la terza città della Corsica. Il suo litorale è famoso per le splendide spiagge dal mare turchino, come Sogno, Santa Giulia, Cala Rossa, Rondinara, Pinarello.

 

Compagnie Charter consigliate da VELA E MOTORE

 

Feram Yachting

Via Goldoni, 3

20129 Milano (MI)

Telefono 02-76008844

Fax 02-76008020

E-mail info@feramyachting.it

www.feramyachting.it

Propone una buona flotta di imbarcazioni a vela che fa base nel porto corso di Ajaccio e che comprende: un piccolo Bavaria 32 del 2005 con 2 cabine e 1 wc, un Dufour 36 del 2001 con 3 cabine e 1 wc, un Oceanis 373 del 2005, con 3 cabine e 1 wc, un Oceanis 381 del 1998 con 3 cabine e 2 wc, un Hanse 400 del 2006 con 3 cabine e 2 wc, un Oceanis 423 del 2005 con 3 cabine e 2 wc e un Oceanis 461 del 1998 con 4 cabine e 2 wc. Le imbarcazioni sono attrezzate con avvolgifiocco, log, eco, stazione vento, autopilota, tender, motore fuoribordo.

 

Equinoxe

Via dei Mille, 18

10123 Torino (TO)

Telefono 011-8185240

Fax 011-8185221

E-mail equinoxe@equinoxe.it  

www.equinoxe.it

Propone a noleggio un Sun Odyssey 403 Club, sloop da 40 piedi con scafo particolarmente veloce e ampi spazi interni. A disposizione degli ospiti la spaziosa cucina con tavolo da pranzo semicircolare, tre cabine matrimoniali, due bagni e tre docce.

 

 

Posted on: 22/05/2009, by : admin