Furio Giovannacci

immgaleonepiccFurio Giovannacci nasce nel 1953 a Genova, nel cui centro storico vive e lavora. Ha frequentato un Corso Professionale per l’Arte Ceramica, un corso biennale per la formatura e modellatura in gesso ed una specializzazione in grès e porcellana. Negli anni ’85 – ’92 produce quasi esclusivamente rakù, antica tecnica giapponese  che richiede l’utilizzo di argille refrattarie e smalti molto fusibili in grado di supportare una rapida cottura ed un ancor più rapido raffreddamento, ottenuto estraendo dal forno i pezzi ancora incandescenti.

Nel 1979 partecipa, e vince il 1° Premio al concorso, presieduto da Bruno Zevi, per il progetto di una piazza dedicata alla Resistenza, nella città di Santa Croce sull’Arno.

All’inizio degli anni ’80 intensifica la sua attività di disegnatore e modellista con vari studi di architettura.

In Giappone partecipa al Concorso Internazionale di Architettura “The Shinkenchlku Residential Design Competition” e vince il 1° Premio.

Collabora come disegnatore, in Francia, al concorso “Changez de Decor”. Studia e realizza forme pubblicitarie e promozionali per Aziende ed Industrie.

Nel ’92, dalla grande passione per il rakù, viene ideata e messa in opera la collezione di Velieri, fedeli riproduzioni in scala delle più importanti imbarcazioni della storia della navigazione a vela.

 

Artica II
Artica II
Tre Caravelle
Tre Caravelle
Posted on: 23/05/2009, by : admin