Le meravigliose Isole Maltesi

malta_4Le Isole Maltesi sono una festa per tutti i sensi, offrono l’azzurro del Mediterraneo, il color miele dell’architettura ed il cielo terso. Ad appena qualche ora dalla maggior parte delle città europee, le isole sono servite da voli diretti della compagnia di bandiera e delle principali compagnie aeree internazionali. Sono moltissimi i siti storici da visitare, dai templi ai palazzi, dalle cattedrali ai fortini. Il vantaggio di un soggiorno nelle Isole Maltesi è che si possono vivere tante vacanze in una. I ristoranti locali, i night club, i wine bar e i casinò regalano ogni volta nuove emozioni. Sono presenti le più grandi catene alberghiere a cinque e quattro stelle, una vasta scelta di ottime sistemazioni più economiche, diversi centri commerciali, siti storici, impianti sportivi, oltre ad un’ampia gamma di divertimenti e attività culturali. Il porto di La Valletta è considerato uno dei più eleganti e sicuri paradisi naturali del Mediterraneo.

malta_1Gli imponenti bastioni che circondano il porto cingono il ricco patrimonio archeologico, storico, architettonico, artistico e culturale di Malta, un patrimonio che risale a 6000 anni fa. La Valletta, la capitale, è una città ricca di attrazioni: il Museo archeologico di La Valletta conserva una eccezionale collezione di artefatti preistorici, il Museo di Guerra di Forte St. Elmo ospita la parata militare domenicale in costume storico e la capitale possiede l’imponente Palazzo del Grand Master’s Palace e la Cattedrale di St.John. Sono da visitare i Templi Megalitici, incluso Ggantija, il più antico tempio senza sostegni del mondo, la cripta di San Paolo, la catacomba di St. Agata, i significativi siti dei Cavalieri di San Giovanni, come Forte St.Angelo e Forte Rinella dove si trova il più largo cannone al mondo. VallettaNon sono da dimenticare anche i luoghi più significativi legati alla Seconda Guerra Mondiale come il rifugio Mgarr, le costruzioni militari ex britanniche, l’Armeria e il Museo Marittimo di Vittoriosa. Sono molto interessanti anche Alarme e In Guardia: le ricostruzioni storiche, così come le spiegazioni interattive e le attrazioni multimediali che permettono di avere una panoramica della storia di Malta in meno di un’ora. A Rabat si trova Villa Romana, il Museo delle Antichità Romane e diverse catacombe. La fortificata città medioevale di Mdina, si può rivivere i momenti storici legati al periodo delle truppe napoleoniche, e apprezzare il festival dei fiori. La Cattedrale e il museo sono imperdibili, così come le tortuose segrete di Mdina e la Mdina Experience. Molto romantica la passeggiata malta1notturna per le strade illuminate di Mdina. Sono presenti in loco 365 chiese spettacolari, tra le quali è da visitare la chiesa di Mosta famosa per la sua grande cupola, la terza più larga in Europa, oppure la chiesa di San Nicholas del villaggio di Siggiewi. Da non perdere anche le tre città di Cottonera e fare una passeggiata al tramonto sul lungomare di Sliema o Burgibba; da vedere anche la cittadella fortificata a Gozo. Le persone interessate all’arte, potranno recarsi al National Museum of Fine Arts, vedere la Decapitazione di San Giovanni del Caravaggio alla Cattedrale di San Giovanni e visitare gli affreschi alla Casa dei Normanni presso il Palazzo Falzon in Mdina. Per le opere contemporanee si può visitare il St. Johns Cavalier Art Centre.

malta_3Il porto Grand Harbour è una irresistibile spettacolo per oltre 250 navi crociera che trasportano oltre 200.000 passeggeri all’anno nella loro visita alle isole sulla rotta del loro itinerario nel Mediterraneo. La dimensione di Malta è l’ideale per i croceristi, anche perché i principali terminal per le navi sono a soli 20 minuti dall’Aeroporto Internazionale, ed è facile per i visitatori vedere buona parte delle isole in poco tempo, con un mare blu chiaro e calmo che contribuisce a creare le perfette condizioni per le traversate. Sull’isola sono presenti numerosi impianti sportivi, il centro sportivo più grande di Malta, il The Marsa Sports Club si trova a 4 km da La Valletta e comprende: un campo da golf con 18 buche, un campo da mini-golf, 18 campi da tennis, 5 campi da squash, campi da cricket e una piscina. Molte delle strutture alberghiere offrono oltre ai campi da tennis, campi da squash ed equitazione, anche la possibilità di praticare malta_2sport acquatici quali immersioni, sci nautico, windsurf e vela. Gli sport acquatici svolgono un ruolo primario nella gamma di attività offerte ed è possibile noleggiare l’attrezzatura in quasi tutte le spiagge o impianti balneari, dal parapendio al windsurf, dal wakeboarding, allo sci nautico e alle immersioni. È anche possibile noleggiare barche e yacht. Dal mese di aprile fino a novembre si tengono regolarmente molte regate, fra cui la regata di Comino a giugno, la gara Malta-Siracusa a luglio, e la Rimini-Malta-Rimini ad agosto. Per chi ama l’acqua, l’attività subacquea è uno sport assiduamente praticato nelle isole. Inoltre gli amanti del mare non possono perdersi una visita al porto in battello, una nuotata alle spiaggia di Blue Lagoon di Comino o la piscina di San Pietro a Marsascala, una corsa sui jet d’acqua, l’affitto di uno yatch, una visita all’insenatura di Mgarr IxXini a Gozo o il piacere di fare del parapendio da una delle spiagge per una vista a volo d’uccello su Malta.

COMPAGNIE CHARTER CONSIGLIATE DA OTTANTE (in ordine alfabetico):

SailEasy per Malta propone: 

http://www.saileasy.com/language/it-it/Destinazioni/Charter_Area/destinazione/noleggio-barche-malta-vacanze-crociere.aspx

SailEasy:  www.saileasy.com

SailEasy è il portale nautico per la tua vacanza in barca. Scegli tra le migliori offerte di noleggio barche a vela, noleggio barche a motore, noleggio caicchi, crociere in caicco, imbarchi individuali, noleggio catamarani, noleggio yacht a vela, noleggio yacht a motore, poposte dai numerosi charter registrati.

Posted on: 05/11/2009, by : admin