IL NOSTRO EQUIPAGGIO

L’Emporio Nautico Venturini e Ottante hanno volti, mani, nomi e pensieri che li animano e li fanno vivere, tra il web e la strada, tra un’onda che ci porta e il vento che ci avvolge.

Persone che amano il mare, lo rispettano e lo temono, lo studiano, ancora, dopo tanti anni passati ad osservarlo ed ascoltarlo.

L’Emporio nasce da un’idea di Maria Ester Venturini

Instancabile, colta e raffinata, è stata la  prima donna a conseguire la patente nautica in questa zona.

Marinaia esperta, timona il Tanit, il Rustler 36 della quale è anche armatrice, con la delicatezza e la sensibilità tipiche delle donne che si cimentano con l’arte marinaresca.

Imprenditrice di successo molto conosciuta ed apprezzata nel territorio, ha fatto diventare l’Emporio una realtà solida e organizzata, strutturandola in modo assolutamente illuminato e implementando le attività non solo da un punto di vista meramente commerciale, ma realizzando anche Ottante, il blog del mare, strumento eccezionale per chiunque voglia saperne di più sul mare, sull’arte marinaresca, sulle barche e sulla navigazione.

Questo è il successo vero di Ottante:la diffusione del messaggio culturale che c’è dietro una barca a vela, un negozio o un sito internet.

Se Ester Venturini rappresenta l’anima imprenditoriale dell’Emporio, Sergio, suo marito, ne rappresenta l’anima sapiente e culturale.

 Il saggio del mare, il depositario di mille libri, mille aneddoti e racconti.

Tra una bolina e un antico tomo del seicento in tedesco, tra una bonaccia e una lettura del Pigafetta, il nostro Sergio, con l’umiltà tipica di chi sa tanto, è l’anima e il centro delle nostre attività.

Una vita passata tra aerei e barche a vela, in Europa, Asia, America per poi fermarsi in Italia a Civitanova Marche e portare avanti l’Emporio con entusiasmo e professionalità.: è lui che ha dato l’impronta la libreria del mare, il settore dell’antiquariatoe si è preso cura dei  sestanti, rendendo l’Emporio una realtà quasi unica nel panorama nazionale.

Ma Ester e Sergio non navigano da soli.

L’equipaggio si completa con Simona Bini e Stefano Petrella.

La prima, sensibile e raffinata artista, una capacità organizzativa fuori dal comune, anima le pagine dei social network dove Ottante è presente con puntualità e sagacia; le sue idee, sempre pertinenti e attente, fanno si che il blog e il sito siano sempre aggiornati e pieni di cultura marinara.

Si occupa dell’E-Commerce e con attenzione e serietà, segue i numerosi clienti che si avvicinano a Ottante a prescindere dagli acquisti : la sua disponibilità rende piacevole qualsiasi contatto con la nostra azienda.

Il secondo, concepito in barca a vela e nato in un trullo, ha vissuto e vive per il mare.

Migliaia di miglia percorse in altrettante rotte, centinaia di paesi e popoli conosciuti, gli hanno insegnato più di ogni altro libro letto (e ne ha letti tanti).

Sbarcato per amore della famiglia, ha incontrato per caso o per fortuna Sergio ed Ester, il miglior compromesso per chi come lui ha vissuto da marinaio per quasi vent’anni.

Ora si occupa della vendita nell’Emporio, dei contatti con l’ambiente velico-marinaro., della pubblicazione degli articoli sul blog e coccola e si prende cura del Tanit.

Insomma un grande equipaggio per un grande progetto.

Seguiteci sul blog e potrete saziare la vostra voglia di mare e cultura…

Posted on: 14/03/2011, by : simona