XXIII CAMPIONATO PRIMAVERILE DEL CONERO

XXIII  Campionato Primaverile del Conero
Trofeo Alfonso Stasi (27 marzo e 3-16-17 aprile)

E’ la manifestazione di vela d’altura organizzata dall’Ancona Yacht Club che aprirà anche quest’anno in grande stile la stagione velica del capoluogo di regione.


ll Campionato di Primavera del Conero, dedicato al grande appassionato di mare e socio dell’A.Y.C. Alfonso Stasi, è giunto alla sua XXIII edizione e porterà a Marina Dorica, il porto turistico più grande delle Marche che ospiterà la manifestazione, un gran numero di professionisti della vela ma anche semplici amanti di questo sport.


Infatti le categorie comprendono sia imbarcazioni da regata sia da crociera che potranno concorrere tutte insieme seguendo le formule di stazza ORC e ORC-INTERNATIONAL e, novità di quest’anno, nelle classi libera spinnaker o gennaker e vele bianche.
Le gare si svolgeranno domenica 27 marzo, domenica 3 aprile e il terzo weekend di aprile (sabato 16 e domenica 17) nello specchio d’acqua antistante il porto turistico anconetano.
Nelle quattro giornate saranno effettuate diverse prove, fino a tre per ogni giornata, alle imbarcazioni verrà assegnato un punteggio in base all’arrivo in ogni singola prova con la possibilità di uno o due scarti in base al numero di prove eseguite nelle quattro giornate del campionato.
Alla fine del campionato verrà redatta una classifica “OVER ALL” ORC e le classifiche di classe secondo le divisioni previste sia nelle classi ORC sia nelle classi libere.  
Il trofeo Alfonso Stasi verrà assegnato al vincitore della classifica “OVER ALL” ORC che lo deterrà per un anno: si tratta della blasonata coppa sul cui basamento sono incisi tutti i nomi delle barche vincitrici delle passate edizioni. 
Ma tra i concorrenti è soprattutto l’amicizia a dominare oltre che naturalmente l’amore per il mare.

Allora che vinca il migliore, all’insegna del rispetto per il mare e  per l’avversario.

Posted on: 29/03/2011, by : simona