La festa della marineria

Torna anche quest’anno a La Spezia la tradizionale Festa della Marineria, sotto una nuova formula che coinvolgerà tutto il Golfo dei Poeti.

Il centro della manifestazione rimane la Passeggiata Morin che ospiterà il Villaggio Mediterraneo di Arti Mestieri e Lavorazioni con gli stand delle borgate marinare e i pontili montati per l’occasioni che daranno la possibilità di passeggiare tra le barche.

Importante significativa la presenza , oltre che dei cantieri locali, anche quella di cantieri “ospiti” da Viareggio, Pisa, Amalfi, Gaeta, Genova e Venezia.

Quest’anno spazio anche per la gastronomia marinara, per l’antiquariato navale e al modellismo.

Inoltre, sarà esposta nel Museo della Spezia, una grande mostra sulla subacquea; verranno organizzate a cura dell’Autorità Portuale delle visite guidate all’interno del grande porto spezzino.

Importante la presenza di numerose barche e vele d’epoca per un grande raduno nello specchio acqueo antistante la città: così come saranno numerose e intense le manifestazioni a terra con concerti e spettacoli.

E poi il Palio del Golfo con le dispute in acqua delle tredici borgate marinare a contendersi l’ambito trofeo cittadino.

La Festa della Marineria, coincide inoltre con i 150 anni dell’Unita d’Italia e numerose saranno le iniziative organizzate dalla Marina Militare.

Per ulteriori informazioni www.festadellamarineria.it

Posted on: 09/06/2011, by : simona