OTTANTE: corsi di vela e filosofia marinaresca

A grande richiesta da parte di amici e blogger, il nostro Staff, ha deciso di organizzare a partire dalla metà di luglio, un corso di vela e navigazione con obiettivi ancor prima che tecnico-sportivi, di carattere educativo- ambientale! Navigare è, secondo noi, un avvicinamento diretto al mare e agli elementi che lo caratterizzano rendendolo una delle forze più affascinanti e misteriose della natura.

Navigare è allora un’esperienza quasi spirituale, mistica oseremmo dire, e viaggiare per mare rappresenta ciò che di più antico, sia a livello di sfida che di necessità, l’uomo ha cominciato ad affrontare. I racconti, i libri, le enciclopedie del e sul mare si contano a milioni; milioni pubblicazioni che per secoli hanno cercato di svelare i segreti e le bellezze di quest’elemento, migliaia di studiosi di ogni disciplina ne hanno trattato nei loro scritti, ma il fascino del mare resta immutato e stabile nella storia. Tra le migliaia di miglia che abbiamo percorso con la nostra barca attraverso l’Oceano e il Mediterraneo, non abbiamo mai smesso di rispettare il mare ovunque e sempre, cercando di imparare sempre qualcosa anche dalle piccole uscite davanti al porto piuttosto che da lunghe  traversate tra marosi di tre metri!

Abbiamo perciò pensato di mettere a disposizione degli amici di Ottante e no, la nostra modestissima esperienza, volendo così condividere anche se per un periodo limitato nel tempo il nostro amore e la nostra passione. Il corso sarà articolato su otto uscite in mare, tre incontri teorici che riguarderanno la nomenclatura e il linguaggio marinaresco, elementi di navigazione piana( avrete a disposizione una piccola dispensa), andature e venti e poca altra teoria!

Anche quella la cureremo molto più in barca che in aula! Sarà la barca dunque la vera protagonista del nostro piccolo corso, nulla più che una modesta iniziazione a quella nobilissima e antichissima arte che è la Navigazione in mare! Per chiunque fosse interessato, può scriverci o chiamarci per telefono. Vi aspettiamo!

Posted on: 25/06/2011, by : simona