Yacht Club Cagliari

Lo Yacht Club Cagliari  fu fondato nel 1964 da un gruppo di appassionati con l’intenzione di promuovere la vela competitiva, sino ad allora non presente a Cagliari. Il gruppo organizzò le prime regate veliche nelle acque del Poetto.
Durante i primi… anni il Club si concentrò principalmente su regate regionali delle classi Flyng Junior, Flying Dutchman, Ponant e Derive S.
Durante gli anni ’70 si aggiunsero anche le classe 420 e 470.

Avendo ormai acquisito esperienza e migliori attrezzature, il Club ottiene dalla Federazione Italiana Vela l’autorizzazione per l’organizzazione delle prime regate nazionali.
Allo stesso tempo aumentano gli equipaggi dello Yacht Club Cagliari che partecipano alle regate in Italia e all’estero.

Negli anni ’80 il Club ebbe la possibilità di dimostrare le sue capacità organizzative quando ospitò il Campionato Mondiale Flying Dutchman.
Il duro lavoro portato avanti dallo staff venne ampiamente premiato nel 1981/82 quando lo Yacht Club Cagliari guadagnò il primo posto tra i circoli della F.I.V. per il numero e la qualità delle competizioni vinte dai suoi equipaggi.

Col passare del tempo il Club ha intensificato sempre più le attività sportive sia nell’ambito della scuola vela che nell’organizzazione di importanti eventi velici.
Nel 1995 ha ottenuto un prestigioso riconoscimento: è stato infatti inserito tra i dieci migliori club nella classifica redatta dalla rivista Yacht Digest.

Oggi lo Yacht Club Cagliari è leader in Sardegna nell’organizzazione delle regate e per il numero di gare vinte dai suoi equipaggi durante gli anni.
Il motivo è da ricercarsi sia nella capacità dello staff dirigenziale che nelle condizioni ideali del Golfo di Cagliari, considerate ottimali per ogni tipo di regata.

LA SEDE
Yacht Club Cagliari è situato nel Porticciolo di Marina Piccola, vicino alla spiaggia del Poetto e a 5 Km. dal centro della città.
Il porticciolo di Marina Piccola si trova nel Golfo degli Angeli ( lat.39deg. 12′ N – long. 09 deg. 10′ E ) nel lato est del promontorio di Capo S.Elia. Ad ovest del porticciolo comincia la spiaggia bIanchissima del Poetto, una spiaggia lunga diversi chilometri e che termina al Margine Rosso, nel territorio del comune di Quartu Sant’Elena. Dietro la spiaggia del Poetto si trova lo stagno di Molentargius, uno stagno nel quale non è difficile incontrare specie rarissime di uccelli acquatici quali aironi cinerini e fenicotteri.

I SERVIZI
Nel porticciolo sono attualmente disponibili elettricità, acqua, gru da tre tonnellate, guardiania notturna e diurna (per informazioni telefonare a Motomar Sarda spa).
A trecento metri dal porticciolo c’è un distributore di benzina. Dentro il porticciolo si trovano due ristoranti ( Dal Corsaro e Yacht Club Cagliari ), una pizzeria e una gelateria. Non sono presenti attualmente, dentro il porto, servizi igienici pubblici, noleggio imbarcazioni a vela e motore, servizi stabili di manutenzione motori e imbarcazioni.

SCUOLA
La scuola vela e tavole a vela dello Yacht Club Cagliari si articola per corsi settimanali e bisettimanali per principianti ed iniziati.
È aperta a coloro che, da sei anni in su per la vela e dai 12 anni in su per la tavola a vela, sappiano nuotare.
I corsi sono tenuti da istruttori diplomati presso la Federazione Italiana Vela, coadiuvati da allievi istruttori e secondo programmi federali.
Le lezioni teoriche vengono svolte presso la sede del circolo, le pratiche nello specchio di mare antistante il porticciolo di Marina Piccola – Poetto.

Visita il sito : www.yachtclubcagliari.it

Posted on: 26/07/2011, by : simona