Associazione Sportiva Nautilago sul Lago dei Tre Comuni

nautilago logo

Questo sabato sbarchiamo in Friuli Venezia Giulia e siamo lieti di presentarvi l’ Associazione Sportiva Nautilago

L’ Associazione Sportiva Dilettantistica Nautilago è nata nel 1979, con lo scopo di promuovere la pratica delle attività sportive ad indirizzo nautico e principalmente della vela e del canottaggio, sul Lago dei Tre Comuni, in Friuli Venezia Giulia.

nautilago sedeL’Associazione si propone altresì di promuovere e favorire ogni altra pratica sportiva di interesse dei Soci, come ogni altra attività ed iniziativa volta allo sviluppo ambientale, ecologico e turistico del lago.

La sede si trova in riva al Lago dei Tre Comuni o di Cavazzo, immersa in un ambiente incontaminato popolato da numerose specie animali, in particolare uccelli selvatici ed oltre 400 specie di variopinte farfalle.

nautilago velaTra le principali attività e manifestazioni attualmente organizzate dalla Nautilago ci sono i Corsi Vela, le regate del Trofeo Nautilago, una regata interregionale Optimist (Trofeo A. Gori), il Trofeo dell’Amicizia, regate Modelvela (navimodelli radiocomandati) e i corsi di canoa.

Il parco barche è composto da: 11 Optimist, 4 Europa, 9 Laser, 2 Flying Junior, 4 “420”, 3 “470”, 1 Mattia Esse, 2 Alpa“550” (cabinato 4-5 posti), 1 “2.4” ( barca adatta anche a persone con handicap motori).

trofeo nautilagoIl TROFEO NAUTILAGO viene messo in palio ogni anno.

Se lo contendono i tesserati F.I.V.(Federazione Italiana Vela) che disputano un campionato di otto prove distribuite lungo la stagione velica.

Le regate prevedono classi miste con la regola del tempo compensato.

Le derive che solitamente partecipano sono Laser, Europa, 420, 470, alpa 550 e qualche catamarano.

Il campionato è diviso in due “periodi” di quattro prove ciascuna (quattro prima di agosto e quattro dopo). Al Termine di ciascun “periodo” viene scartata la prova peggiore, in modo che al termine della stagione vengono considerati i tre migliori piazzamenti per “periodo” per ciascun partecipante. Ogni partecipante può quindi contare a fine stagione su sei piazzamenti “buoni”.

www.nautilago.com

Posted on: 02/06/2012, by : admin