TEMPURICAPUNA: Storie, sapori e tesori del Mediterraneo a San Vito Lo Capo

“Tempuricapuna”, giunto alla sua sesta edizione, è il festival che dal 21 al 23 Settembre animerà gli angoli e le strade di San Vito Lo Capo, uno dei più famosi borghi di soggiorno estivi in Sicilia, situato in provincia di Trapani.

 

Il Festival prende il nome dalla tipica espressione dei pescatori di San Vito Lo Capo che annuncia l’arrivo della stagione dei caponi, le lampughe che si pescano durante l’autunno nei pressi della costa sanvitese. Protagonisti del week end saranno i sapori della tavola legati all’universo marino che si potranno degustare, con la collaborazione dell’associazione Cereriana cuochi sanvitesi, al villaggio gastronomico nell’ambito di “Tempu ri manciari”.

I laboratori gastronomici di “Tempu ri storie, sapuri e pignate” ogni giorno proporranno le raffinate ricette dei ristoratori locali a base delle più diffuse specie di pesce azzurro come caponi, sarde, alici, spatola e tonno.

I più curiosi potranno approfondire la conoscenza delle specialità agroalimentari e i prodotti ittici del territorio in “Tempu ri taliari”, l’itinerario espositivo allestito in via Savoia mentre agli appassionati sono dedicate le battute di ittiturismo in compagnia dei pescatori sanvitesi che faranno vivere da vicino le emozioni della pesca.

L’appuntamento più colorato è quello con “Tempu ri mircatu”, che farà rivivere i suoni, le suggestioni e le atmosfere tipiche di un mercato del pesce con un’asta pubblica delle migliori specie ittiche.

Ogni sera inoltre ci saranno esibizioni e concerti gratuiti di musica “Tempu ri sunari” che animeranno le serate dell’evento.

Se volete vivere e scoprire le atmosfere di San Vito Lo Capo  in occasione del Festival “Tempuricapuna” vi suggerisco di cercare un alloggio, hotel o B&B per assicurarvi una camera o un posto letto. Tra i vari hotel di San Vito Lo Capo  vi segnalo l’Hotel Piccolo Mondoa 50 metri dal mare e da una delle più belle spiagge della Sicilia.

Leggi il programma del Festival

Posted on: 10/09/2012, by : admin