Corso di vela, mare e marineria promosso dalla Fondazione dal Mare per il weekend di Pasqua a Procida.

Tra Ottante e Fondazione dal Mare oramai si sta cementando un solido rapporto di amicizia e collaborazione sincera dopo la nostra intervista video con Alessandro Maruccia, skipper di Salina e referente della fondazione.

Per tale motivo vi segnaliamo con grande piacere l’innovativo Corso di VELA, MARE e MARINERIA, che si terrà a Procida dal 29 marzo al 1 aprile, vi farà immergere nell’affascinante mondo dell’elemento MARINO in modo completo e consapevole.

Più che un semplice CORSO si tratta infatti di un vero e proprio PERCORSO FORMATIVO-CULTURALE, che vi darà la possibilitàdi di apprendere le tecniche di base per condurre un’ imbarcazione a vela in AUTONOMIA e SICUREZZA, e contemporaneamente vi farà PERCEPIRE le sfumature di carattere STORICO, SOCIALE e CULTURALE racchiuse oggi in una BARCA.

Un percorso didattico che attraverso l’impiego di tre IMBARCAZIONI, estremamente diverse e storicamente lontane tra loro, vi farà comprendere come si naviga oggi e come si navigava nel passato.

Un corso con al centro non la vela, intesa come sport, ma la FILOSOFIA e lo stile di vita di quelli che amiamo chiamare MARINAI e NAVIGANTI.

Scoprendo, alla fine del percorso, che diventare un “BUON MARINAIO” è un valido contributo al proprio percorso di crescita personale.

Le imbarcazioni che verranno utilizzate per il corso:

ASTERIX

Una barca da regata lunga 7 metri, la sensibilità del timone a barra e la sua agilità, sono il metodo più efficace per entrare subito in sintonia con il mondo delle barche e della navigazione a vela. La semplicità delle manovre correnti ed il collaudato metodo didattico dei nostri istruttori  ve lo renderanno facile.

DON QUIJOTE

E’ una moderna barca da crociera di 12 metri. Risultato della ricerca e dell’evoluzione, le barche moderne permettono una conduzione, rispetto alle barche di un tempo, semplificata anche con equipaggio ridotto. Continuando ad imparare a navigare a vela, rifletteremo insieme su cose è cambiato.

SALINA

Un tuffo nel passato grazie alla riproduzione di una Tartana dell’800. Il legno, l’ottone e l’armo aurico renderanno speciale il tuo ingresso nel mondo della vela e del mare. Meno di un secolo fa i motori non esistevano e le barche erano particolarmente difficili da condurre, eppure quei marinai hanno contribuito alla scoperta e alla evoluzione del mondo. Come hanno fatto lo scoprirai presto.

DATE E PROGRAMMA :

PROCIDA – dal 29 Marzo al 1 Aprile 2013

– Il corso è rivolto ad utenti inesperti a partire dai 16 anni di età, non richiede particolari sforzi e performance fisiche e sarà soprattutto un occasione per festeggiare insieme ad amici la Santa Pasqua;

– I partecipanti al corso saranno alloggiati e pernotteranno su confortevoli imbarcazioni da crociera;

–  Full immersion tra teoria e pratica.

– Uscite in mare tutti i giorni sia il mattino che il pomeriggio;

– Le lezioni teoriche e pratiche si svolgeranno secondo un programma didattico ben preciso dalle 09.30 alle 17.00 con pausa pranzo dalle 12,30 alle 13,30.

– N° 8 posti dispoinibili.

Sarete catapultati in una full immersion tra teoria e pratica con uscite in mare tutti i giorni, sia il mattino che il pomeriggio, alternando lezioni teoriche e pratiche.

Per l’occasione Ottante.it avrà il piacere di omaggiare i partecipanti al corso di un piccolo gadget e di uno sconto promozionale da utilizzare sul nostro shop online.

Allora non lasciarti sfuggire questa grande occasione per conoscere da vicino e vivere a stretto contatto con il mare!

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO

Per maggiori info, prenotazione e costi, contattare:

cell.+39.3393228935 responsabile dei corsi.

mail: info@fondazionedalmare.it

Fondazione “Dal Mare”

Via Garibaldi 44

Taranto

www.fondazionedalmare.it

 

 

 

 

Posted on: 11/03/2013, by : admin