Circolo Nautico Porto Santa Margherita

Questo sabato sbarchiamo in Veneto e siamo lieti di presentarvi il Circolo Nautico Porto Santa Margherita.

La sede e la club house del Circolo Nautico Porto Santa Margherita si trovano a Porto Santa Margherita di Carole. Caorle, antico borgo marinaro, è una piccola isola circondata dalla laguna veneziana, situata a circa 20 miglia dal capoluogo Venezia alla latitudine 45° 35’ N, longitudine 12° 52’ E.

Il Circolo Nautico Porto Santa Margherita che opera in questo splendido contesto, è stato fondato nel 1967 da un gruppo di amici, appassionati di navigazione, che si riunivano nei pressi dell’appena nata Darsena di Marina 4. La base a mare derive del CNSM si trova presso la spiaggia di Levante di Caorle, a pochi passi dal centro storico, in un contesto di grande fascino. Presso la concessione di circa 1.000 mq. trovano posto lo spogliatoio sul lato passeggiata, punto d’incontro e informazione, le imbarcazioni sociali destinate alla frequentata scuola di vela e le imbarcazioni dei soci. La base a mare è attiva per tutto il periodo estivo (da aprile a settembre) e ogni domenica vengono proposte varie attività per i soci e i turisti.

Numerose le regate organizzate, che richiamano appassionati da tutta Italia. Tra gli appuntamenti più seguiti la Prosecco’s Cup e il Festival delle Derive. Il CNSM organizza inoltre regate di selezione zonale e regate nazionali.

I soci sono oggi circa 400, molti impegnati in attività agonistiche. Fin dalla sua fondazione, il CNSM ha riunito gli amanti del mare e degli sport nautici, promuovendo e divulgando i valori legati al mare, allo sport, alla socializzazione e alla competizione agonistica. E’ considerata una delle società veliche più attive dell’Adriatico.

Molte delle regate organizzate dal CNSM sono diventate negli anni delle vere e proprie classiche: è il caso della Cinquecento , la regata d’altura regina di tutte le sfide tra l’uomo e il mare, che da oltre trent’anni affascina e riscuote consensi. Altri appuntamenti per cabinati sono quelli con la Duecento, versione a percorso ridotto della Cinquecento, il Campionato PrimaVela di marzo che tradizionalmente apre la stagione velica dell’alto Adriatico, e il Campionato Autunnale di novembre. Molti gli appuntamenti anche per i derivisti, dalla ormai nota Prosecco’s Cup regata open abbinata ad un torneo di beach rugby, fino ad appuntamenti più sociali come il Festival delle Derive.

Il CNSM è molto attivo anche nel settore giovanile, con una affermata scuola di vela con più di 30 anni di esperienza e con progetti dedicati agli alunni delle scuole elementari e medie. Dal 1997 sono presenti tre squadre agonistiche: Optimist (dai 6 ai 14 anni), Laser (dai 15 anni in su) e 470 (dai 20 anni in su), con alcuni atleti ai vertici delle ranking list nazionali.

Posted on: 27/04/2013, by : admin