Pigeon Point Lighthouse – Pescadero – California

Pigeon Point Light Station o Lighthouse è un faro costruito nel 1871 per guidare le navi sulla costa pacifica della California. Si tratta di uno dei fari più alti della West Coast negli Stati Uniti. È ancora attivo ed è un presidio della Guardia Costiera Coast Guard per la navigazione. Pigeon Point Light Station si trova sulla coastal highway (State Route 1), 5 miglia (8 km) a sud di Pescadero in California, tra Santa Cruz e San Francisco. È un faro bianco alto 35 m, e la sua struttura è tipicamente New England. Grazie alla sua posizione e alla facilità nel raggiungerlo, Pigeon Point è uno dei fari più visitati di tutta la costa. Pigeon Point Lighthouse è uno dei fari più pittoreschi di tutta la costa del Pacifico. La torre è stata costruita proprio sulla sommità di un promontorio roccioso ed è stata per molto tempo un punto di riferimento per le navi provenienti dal sud che dovevano raggiungere San Francisco. Pigeon Point prende il nome dalla nave Carrier Pigeon che nel 1853 naufragò proprio su quelle rocce. La lanterna del faro non è più dotata delle lenti originali.

Originariamente la lampada del faro usava come carburante del lardo raffinato. Nel 1888, quella lampada fu sostituita con una lampada che bruciava cherosene. Nel 1926 il faro fu dotato di elettricità .

 Il faro è chiuso al pubblico dal dicembre del 2001 poichè la struttura esterna in ferro battuto sta cedendo e dovrebbe essere sostituita con una struttura in acciaio, ma questa operazione è onerosa e sono ancora in attesa dei finanziamenti da parte dello stato. Quella che era la casetta del guardiano del faro è diventato un ostello aperto al pubblico, con quattro camere che contengono tre letti ciascuna, i bagni la cucina e il soggiorno sono condivisi.

Posted on: 29/04/2013, by : admin