Centro Velico Torreguaceto

Questo sabato sbarchiamo in Puglia e siamo lieti di presentarvi il Centro Velico Torreguaceto
Il Centro Velico Torreguaceto – Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro – promuove l’insegnamento della vela e organizza corsi di iniziazione e perfezionamento nella Base nautica pugliese di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi, uno dei siti marini tra i più belli della Penisola.
Negli anni più di duemila giovani sono giunti da tutta Italia per imparare a condurre derive, catamarani e windsurf, conservando un ricordo indelebile per la straordinaria esperienza umana e velica vissuta in una struttura volutamente spartana nel rispetto per il mare, lo sport e l’ambiente naturale della Riserva.
IL PROGETTO
Promuovere, mediante l’istituzione di una Scuola, lo sport della Vela secondo un modello associativo che prevede la partecipazione attiva e volontaria dei Soci in tutte le fasi didattiche e organizzative della gestione, com’è in una vera Associazione senza scopo di lucro.
La missione che ci siamo dati è complessa e impegnativa, forse unica nel panorama italiano delle scuole di vela, ma è proprio da questo spirito che ci sentiamo motivati, ed è per questo che quando si partecipa alla vita associativa, in Base o altrove, ci si sente parte di un grande progetto comune. Teatro e ospite di questa impresa, l’impareggiabile sito di Torre Guaceto, col quale il CVT suggella un contratto di bellezza, qualità e responsabilità.
Per la sua realizzazione l’Associazione si avvale principalmente della partecipazione attiva di coloro che, vissuta l’esperienza associativa a Torre, non una vacanza standard come potrebbero esserlo tante, si sentono spinti a intervenire e a contribuire come Soci Attivi del CVT. Le risorse nascono e si sviluppano all’interno dell’Associazione e, mano a mano che le strutture vengono adeguate e aggiornate, prendono forma iniziative e collaborazioni con altre realtà locali e associative.
L’apporto all’Associazione può essere offerto in molte occasioni e forme, ad esempio partecipando ai gruppi di lavoro che durante l’anno organizzano le attività, oppure alle ormai tradizionali aperture e chiusure della Base o anche semplicemente partecipando alle Assemblee dei Soci in cui si dibattono le linee guida inerenti allo sviluppo e alla gestione dell’Associazione.
E se poi ci si vuole disporre in prima linea, ci si può candidare per il Consiglio Direttivo che ha l’incarico di progettare l’avvenire del CVT raccogliendo le indicazioni dei Soci e di amministrare l’Associazione.
Tutto questo senza dimenticare che anche gli istruttori, i cambusieri ed altro personale dello staff che hai conosciuto o conoscerai in Base, operano volontariamente spesso durante il tempo estivo loro disponibile, al fine di perpetuare questo cammino.
IL VOLONTARIATO
La vita del Centro Velico Torreguaceto è fondata sulla partecipazione attiva dei volontari, che offrono il loro apporto in molte occasioni e forme. Tutti i Soci che dedicano la loro opera all’interno dell’Associazione, dai membri del Consiglio Direttivo, Consiglio Istruttori e Commissioni, agli istruttori, cambusieri e altri incaricati volontari, prestano ciascuno il proprio servizio gratuitamente.
Ciascun socio è invitato a intervenire poiché l’Associazione ha bisogno di essere sostenuta dal contributo dei volontari. I Presidenti del Consiglio Direttivo e Consiglio Istruttori, i loro membri, i responsabili delle Commissioni di lavoro, sono pronti a accogliere dai Soci proposte e suggerimenti, oltre la loro attiva collaborazione per migliorare l’Associazione e sviluppare nuovi progetti.
Posted on: 25/05/2013, by : admin