Tillamook Rock – Oregon

Il Tillamook Rock Light è un faro disattivato e situato lungo la costa dell’Oregon negli Stati Uniti a circa 1.9 km da Tillamook Head, e  32 km a sud del Columbia River, abbarbicato su una base di roccia nell’Oceano Pacifico.  La costruzione del faro fu commissionata nel 1878 dal United States Congress, e iniziò nel 1880. Impiegarono più di 500 giorni prima di terminarne la costruzione nel gennaio del 1881. Proprio all’inizio del mese di gennaio del 1881, in una giornata di nebbia fitta, l’imbarcazione Lupatia si schiantò sul basamento di questa roccia causando la morte di 16 marinai.

Ufficialmente la luce del faro entrò in funzione il 21 gennaio del 1881. Per quell’epoca fu il faro più costoso di tutta la costa occidentale. A causa delle terribili condizioni metereologiche della zona il faro fu soprannominato “Terrible Tilly“. Negli anni di funzionamento del faro le tempeste che si susseguirono danneggiarono ripetutamente la lanterna del faro oltre ad eroderne la roccia del basamento.

Il faro fu dismesso nel 1957, e fu venduto a dei privati. Attualmente il Tillamook Rock è stato convertito in un cimitero privato: al suo interno, infatti, si trovano migliaia di urne cinerarie. Il faro è stato inserito nella lista del National Register of Historic Places, e fa parte dell’Oregon Islands National Wildlife Refuge. E’ visibile dalle città costiere di Seaside, Cannon Beach e Ecola State Park.

Posted on: 27/05/2013, by : admin