Fastnet rock – Irlanda

Fastnet_Rock

Fastnet rock dal gaelico “An Charraig Aonair”  è un piccolo scoglio emergente dall’Oceano Atlantico nel punto più meridionale dell’isola d’Irlanda, a 6,5 km a sud-ovest di Capo Clear island ed a 13 km dalla terraferma, nella contea di Cork. Questo scoglio è alto circa 30 metri sul livello del mare e su di esso è stato costruito un faro che è il più alto di tutta l’Irlanda.

L’isolotto è diviso fra Fastnet rock e Little Fastnet da un canale largo circa dieci metri. Questa roccia ha preso il nome di Ireland’s Teardrop (Lacrime degli irlandesi), in quanto era l’ultimo lembo di terra ad essere visto dagli irlandesi che lasciavano l’isola per emigrare negli Stati Uniti nel XIX secolo. 

fastnet-rockIl Fastnet rock è inoltre il punto centrale della regata oceanica Fastnet race, lunga 979 km. (608 miglia), che parte da Cowes sull’isola di Wight ed arriva a Plymouth sulle coste meridionali dell’Inghilterra. Infatti le imbarcazioni partecipanti alla regata girano attorno alla Fastnet rock e tornano indietro.

Il faro di Fastnet

Il faro attuale è il secondo ad essere stato costruito. Il primo venne costruito nel 1853 e venne attivato il 1 gennaio 1854. Esso sostituiva un faro costruito nella vicina Clear island nel 1818. Una delle motivazioni che determinarono lo spostamento del faro fu il naufragio della nave statunitense Stephen Whitney, a causa della nebbia, nei pressi di Calf Island, che provocò la morte di 92 delle 110 persone imbarcate sulla stessa. Il nuovo faro venne costruito in ghisa all’esterno con l’interno in mattoni. Esso era alto circa 28 metri dei quali circa 9 erano costituiti dalla lanterna. La lampada era alimentata ad olio ed aveva una potenza di 38.000 candele mentre i moderni fari hanno usualmente una potenza di 1.300.000 candele.

Nel 1891 si ritenne che il faro non fosse più sufficiente per la poca luce prodotta e si pensò alla costruzione di un esemplare più moderno e potente. Il faro venne ricostruito in pietra e la costruzione iniziata nel 1897 venne completata nel giugno 1899 ed entrò poi in servizio il 27 giugno 1904. La torre misurava circa 49 metri di cui 5 erano costituiti dalla lanterna. Era alimentato con un bruciatore a paraffina che venne poi sostituito nel 1969 con un faro elettrico. Nel 1989 il suo funzionamento è stato automatizzato e viene comandato via etere dalla stazione di Mizen HeadLa gestione e la manutenzione del faro sono affidati alla Commissioners of Irish Lights, l’autorità generale per i fari dell’Irlanda ed Irlanda del Nord.


Posted on: 10/06/2013, by : admin