Circolo Nautico Portese

portese-logoQuesto sabato sbarchiamo in Lombardia e siamo lieti di presentarvi il Circolo Nautico Portese

Da un’idea, dalla tenacia e dalla volontà di un gruppo di amici, appassionati del lago e delle sue bellezze, nel 1984 nasceva il Circolo Nautico Portese. Nel comune di San Felice del Benaco, bagnato al mattino dal vento fresco del nord e da una leggera brezza pomeridiana, il Circolo, sorge all’entrata del Golfo di Salò, assolato ma riparato dalle onde generate dai venti costanti.

portese4Si è adeguato con gli anni allo sviluppo architettonico del lago, un porto privato si è inserito accanto all’esistente porto regionale. Una struttura moderna che si armonizza con il paesaggio naturale.

Il Circolo dispone di un piazzale riservato e custodito per i soci con la possibilità di depositarvi le imbarcazioni a vela e derive, la gru, altro strumento indispensabile, per alaggi e per l’ordinaria manutenzione delle imbarcazioni. Completa lo spazio una zona ricreativa nell’area portuale provvista di servizi igienici e docce a disposizione dei soci.

portese3Dai primi anni di attività tutti i soci si sono prodigati per far conoscere le finalità del Circolo, attività come la vela, la pesca, la voglia di stare insieme amichevolmente, attività che si svolgono in questo piccolo angolo incorniciato dalle bellezze della natura, del  Lago di Garda.

portese1Giunge nel 1986 il riconoscimento della Federazione Italiana Vela che ha permesso di inserire, nel calendario della Dodicesima Zona, le regate veliche che costantemente vengono organizzate dal Circolo. Tra le tante manifestazioni si possono ricordare il “Trofeo dell’Esposizione“, “Lui e Lei“, trofei che hanno caratterizzato sul finir degli anni ottanta il Circolo, oltre alla grande manifestazione estiva della “Trans Benaco Cruise Race“, che costantemente e fiduciosamente, viene riproposta ininterrottamente dal 1987Non va dimenticato che a tutte queste manifestazioni si aggiungono una serie di manifestazioni, di iniziative veliche e non, che hanno permesso a molti giovani di conoscere e di crescere all’interno di questo bellissimo Circolo.

portese5La Scuola: Il Circolo Nautico Portese organizza corsi di vela per adulti e ragazzi a bordo di Laser, Optimist, Este 24.

INIZIAZIONE ALLA VELA: CORSO BASE PER PRINCIPIANTI

Due week-end consecutivi (sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00)

32 ore di attività pratico/teorica

istruttore dedicato a bordo

4 partecipanti

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Un week-end (sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00)

16 ore di attività pratico/teorica

istruttore dedicato a bordo

4 partecipanti

Posted on: 31/08/2013, by : admin