Circolo Velico IL PORTODIMARE

PDM_logoQuesto sabato sbarchiamo in Veneto e siamo lieti di presentarvi il Circolo Velico IL PORTODIMARE.

Il Portodimare nasce nel 1975 ed è riconosciuto dalla Fiv, la Federazione italiana vela, nel 1979. La sede è a Padova, mentre la base a mare è a Chioggia, presso la Darsena Le Saline. I soci sono circa trecento.

PDM_08Annualmente organizziamo diverse regate: una “classica” è il Campionato Invernale, giunto quest’anno alla sua 37^ edizione. Il Portodimare collabora con Amici della Vela nell’organizzazione del Campionato di Primavera giunto alla 20^ edizione. Le prove che si disputeranno nelle giornate del 20-21 aprile, saranno valide come selezione per il Campionato Italiano che si disputerà a Ravenna.

PDM_01I poli fondamentali attorno ai quali si è sviluppata la nostra attività sono l’agonismo e la divulgazione dello sport della vela. In particolare, il Portodimare si è impegnato nell’organizzazione di numerose serate, con proiezioni di filmati e diapositive sui grandi avvenimenti della vela mondiale.

PDM_03Nel 1998 abbiamo deciso di potenziare ulteriormente la diffusione della Vela e l’attività giovanile costituendo un centro Coni di Avviamento allo Sport; a questo scopo l’attività di insegnamento si rivolge ai ragazzi nelle scuole, agli adulti e alle persone con disabilità motorie.

PDM_06Il Progetto 2.4 è stato avviato quattro anni fa per permettere agli atleti con disabilità di praticare lo sport della vela assieme ai normodotati. Dopo un periodo di intensa attività la Fiv ha apprezzato lo sforzo organizzativo e l’impegno di uomini e mezzi e ha riconosciuto il Portodimare Centro Federale per la XII Zona Veneto: “primo centro riconosciuto in Italia”.

Posted on: 30/11/2013, by : admin