24 e 25 maggio, un week end dedicato alla navigazione a vela al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano

Attività per adulti e bambini in collaborazione con la Sezione di Milano della Lega Navale Italiana per sperimentare la conduzione di una barca, conoscerne le parti, calcolare la rotta. Inoltre visite guidate ai più importanti oggetti della collezione navale del Museo.

 

Sabato 24 e domenica 25 maggio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia si potrà scoprire il mondo della navigazione e della vela. Realizzato in collaborazione con la Sezione di Milano della Lega Navale Italiana, il weekend permetterà di riscoprire i cimeli del museo e diffondere una sana e corretta cultura nautica.


A bordo di un simulatore di vela i bambini potranno provare a terra, guidati da un istruttore, tutte le andature, capire come la barca reagisce al timone e alle regolazioni delle scotte, sperimentare come la maggior pressione del vento sulla vela porti la barca a inclinarsi e acquisire tutti quei movimenti che sono alla base della conduzione di una barca. Sarà poi possibile imparare i nodi più importanti dell’arte marinara utilizzando piccole cime e giocare con i nomi dei ventiUn Optimist sarà a disposizione per mettersi alla prova ad armare un’imbarcazione dal vero e scoprire i nomi delle parti che compongono una barca.
Per gli adulti, da non perdere gli incontri sul carteggio nautico per capire come si fa il punto nave e come si traccia una rotta.
Sarà infine possibile partecipare ad una visita guidata agli oggetti più importanti della collezione navale del Museo come la nave scuola Ebe, il Leone di Caprera e la prua della Stella Polare.

Immagine presa da: www.primariamontan.blogspot.it/
Immagine presa da:
www.primariamontan.blogspot.it/

Attività

Pronti a partire

6-12 anni | sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno | prenotazioni alla biglietteria il giorno della visita fino a esaurimento posti
Prepariamoci per la navigazione in mare, verifichiamo il timone e la deriva e armiamo le vele.
Esploriamo le caratteristiche dei venti, scopriamo i loro nomi, da dove provengono e come soffiano.
Impariamo alcuni semplici nodi e portiamo con noi un pezzo di cima per continuare a esercitarci a casa.
Con un semplice kit di montaggio, carta, forbici e colori realizziamo una piccola barca a vela.
Da non perdere: a bordo di un simulatore di vela sperimentiamo le manovre per governare una barca.

Rotte da trovare
Da 13 anni | sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno | prenotazioni alla biglietteria il giorno della visita fino a esaurimento posti
Con bussola, compasso e goniometro troviamo la rotta ideale. Utilizziamo le tecniche del carteggio e le carte nautiche per spostarci da un porto all’altro e superare gli ostacoli della navigazione.

 

Velieri d’altri tempi
Da 8 anni | sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno | prenotazioni alla biglietteria il giorno della visita fino a esaurimento posti
Riviviamo la storia della navigazione a vela, dalle esplorazioni dell’Ottocento alle moderne regate. Insieme al curatore esploriamo alcuni degli oggetti più importanti della collezione navale del Museo: il brigantino goletta Ebe, il Leone di Caprera e la prua della Stella Polare.

Il programma dettagliato di tutte le attività del Museo (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) è disponibile all’indirizzo : museoscienza.org/attivita

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti e dell’esperienza a bordo del simulatore virtuale di volo in elicottero.

Posted on: 19/05/2014, by : admin