Fareast 36 Cat innovativo catamarano made in Cina

E' stato varato a Shangai, al boat show di Shangai, il Fareast 36 Cat, il primo catamarano moderno da crociera di costruzione cinese.

L’architetto olandese Simonis Voogd ha dato un'interpretazione molto originale del multiscafo che deve rispondere alle esigenze del crescente pubblico cinese con innovazioni mai viste fino ad ora.

FAREAST_IMAGE_PF_36_CATIl catamarano non ha una cellula abitativa centrale e ricorda un po’ i grandi catamarani realizzati per portare i turisti in gita alle spiagge.

L’idea è che la barca si debba vivere fuori e quindi è inutile chiuderla. Il 36 cat è la parte centrale pontata e chiudibile con un tendalino che si stende tra due Fareast-36-Cat2roll bar, in questa grande area all’aperto anche se assente nel rendering fornito dal cantiere e qui pubblicato, c’è un zona cucina, una zona dinette e una zona carteggio, in pratica sono presenti tutti gli elementi che troviamo in un catamarano tradizionale chiuso al centro, solo che qui sono allo scoperto. Le cabine sono ubicate come negli altri catamarani nei due scafi laterali. In totale presenta quattro cabine due a prua e due a poppa con due bagni.

FAREAST-36-CAT-Interior-planIl progetto iniziale è la versione open day charter, ma è iniziato un ulteriore sviluppo del progetto in modo da offrire varie opzioni dove una diversa sezione centrale può essere montata offrendo sia un pozzetto aperto con sedute nella versione daily charter sia un ponte chiuso con gavoni per una versione più orientata alla crociera.Vi è anche un ulteriore catamaran-sailboat-cruising-63209-8246162lavoro di progettazione intrapreso per avere una soluzione completamente chiusa simile alla soluzione daily-charter. Questa ultima opzione probabilmente non sarà modulare per il trasporto in container. Alcune moderne caratteristiche sono gli scafi completi cut-a-way, nel pozzetto vi è una notevole quantità di spazio extra. Il profilo netto laterale delle carene consente un facile accesso al pontile quando aperto in modo che i passeggeri non hanno bisogno di compiere un grande salto.

Caratteristiche del Farest 36 Cat:

Farest 36 Cat

L.f.t. 10.97 m

L. galleggiamento 10.83

Baglio massimo 6,20 m

Pescaggio 0,85

Dislocamento 5.200 kg

Posted on: 07/10/2015, by : simona