Cookie Policy Crociere ai Caraibi | Ottante
Seleziona una pagina

1Le isole dei Caraibi, anche nei nostri gelidi e nebbiosi mesi invernali, sono sempre quanto di più bello ed accogliente si possa immaginare per una vacanza in barca.

Le le isole principali delle piccole Antille sono un arco di isole che si estende dalle Isole Vergini al Venezuela, comprendendo, da Nord a Sud Anguilla, Saint-Martin, Antigua, Monserrat, Guadalupa, Dominica, Martinica, St. Lucia, Saint-Vincent e le Grenadine, Barbados, Grenada, Tobago, Trinidad. Quasi tutte le isole sono raggiungibili con voli di linea o charter, in partenza dai maggiori aeroporti italiani o europei.

 2Le Isole Vergini Britanniche sono una delle mete di crociera più esclusive, formano un arcipelago di piccole isole a poche miglia di distanza l’una dall’altra, e sono l’ideale anche per una crociera di una sola settimana. A Tortola, raggiungibile in aereo via Londra, si trovano ottime flotte di catamarani e barche a vela a noleggio, e da lì si può iniziare una rilassante crociera con itinerario circolare, che, data la poca distanza fra una tappa e l’altra, è adatta anche a chi non ama lunghe navigazioni. Per visitare invece le Isole Vergini Americane, che sono parte del territorio Statunitense, è necessario essere in possesso di regolare visto.

4Un’eccellente base per le maggior parte delle destinazioni è la Martinica, che essendo un dipartimento francese è considerato territorio europeo, ed è facilmente raggiungibile via Parigi, a costi mediamente contenuti, con pratiche aeroportuali più snelle e senza il problema dei cambi valutari, essendo l’Euro la moneta corrente. La Martinica è ricoperta da una vegetazione lussureggiante dai colori indescrivibili, da cui il nome di isola dei fiori. Le isole più grandi infatti riescono a trattenere la pioggia scaricata dalle nuvole e ogni tipo di frutta esotica vi cresce quasi spontaneamente, acquistabile a buon prezzo nei mercati dei villaggi dove ci si ferma a passare la notte o a rifornirsi dei prodotti locali. Le marine, base delle principali flotte di catamarani e barche a noleggio, sono ben organizzate e offrono molti servizi, facilità di rifornimento, oltre a diverse opportunità per praticare tutti gli sport nautici. Il costo medio di noleggio di barche e catamarani è generalmente inferiore rispetto alle altre isole delle Piccole Antille. La migliore località balneare della Martinica è rappresentata dalle spiagge di Les Salines, a sud dell’isola. Il clima arido di questa zona fa sì che sia spesso soleggiata, anche quando altre parti dell’isola sono coperte dalle nuvole.

5Noleggiando un’imbarcazione in Martinica si può puntare verso Nord, e visitare le altre isole delle Anitlle francesi: Dominica, Marie Galnte e Guadalupa, Antigua e Barbuda, St. Christopher e Nevis, oppure volgere la prua verso Sud, e visitare Saint Lucia e Saint Vincent, da non perdere la meta caraibica forse più amata e conosciuta dai velisti e dagli appassionati delle vacanze in barca, l’arcipelago Grenadine.

Le Grenadine rappresentano il tipico paesaggio caraibico, sono per lo più isole piccole che comprendono Bequia, Mustique, Canouan, Tobago Cays, Union Island e Carriacou. Queste isolette offrono una spiaggia corallina, bianca e fresca, con colori che vanno dal verde chiarissimo al blu più intenso; le alte palme da cocco, che si slanciano verso il mare offrono un’ottima ombra naturale. Attorno alle barriere coralline è possibile anche osservare una vasta quantità di pesci variopinti lasciandosi cullare dalle onde. Il pesce, ovviamente, non manca nemmeno a tavola; a bordo o nei ristoranti a terra il piatto forte è l’aragosta, che qui è una specie diffusissima ed i pescatori locali le vendono direttamente dai loro barchini, appena pescate.

Il vento ai Caraibi è sempre un buon alleato dei velisti; né troppo, né troppo poco, soffia da Est, tendendo un po’ a Nord o un po’ a Sud, a seconda della stagione, assicurando condizioni di crociera ideali.

COMPAGNIE CHARTER CONSIGLIATE DA OTTANTE (in ordine alfabetico):

Intercharter per i Caraibi propone:

http://www.intercharter.it/noleggio/rotte.php?id=36&zona=Traversata%20Atlantico

Intercharter: www.intercharter.com

Via Fra’ Pace da Vedano, 23 – 34142 Trieste – Italy

Tel: +39 040 943.633  Fax: +39 040 938.1164  Cell 1: +39 393 559.4257  Cell 2: +39 348 711.6315

e-mail: charter@intercharter.com

Intercharter è un’agenzia di brokeraggio, iscritta al n. 31 del Ruolo dei Mediatori Marittimi di Trieste, specializzata nel noleggio e nella locazione di imbarcazioni da diporto, charter alla cabina e crociere individuali, nonché nella compravendita di imbarcazioni usate. Dal 2004 InterCharter ha aperto la sede italiana, iniziando anche l’attività di clearing house per imbarcazioni con equipaggio.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

SailEasy per i Caraibi propone:

http://www.saileasy.it/language/it-it/Destinazioni/Charter_Area/destinazione/noleggio-barche-caraibi-vacanze-crociere.aspxSailEasy:  www.saileasy.it

 

SailEasy è il portale nautico per la tua vacanza in barca. Scegli tra le migliori offerte di noleggio barche a vela, noleggio barche a motore, noleggio caicchi, crociere in caicco, imbarchi individuali, noleggio catamarani, noleggio yacht a vela, noleggio yacht a motore, poposte dai numerosi charter registrati.