Cookie Policy Scuola di Vela e di Mare "Alto Tirreno Vela" | Ottante
Seleziona una pagina

Questo sabato sbarchiamo in Toscana e siamo lieti di presentarvi la Scuola di Vela Alto Tirreno Vela.

Il Marina Nautica 180, la sede della Scuola è situata a Marina di Pisa, in golena d’Arno. Qui abbiamo tutto il supporto logistico e tutta l’assistenza per le nostre attività e per la nostra sicurezza.

alto tirreno vela baseLa base offre molti vantaggi, essendo da una parte facilmente raggiungibile da terra (dall’Aeroporto Internazionale Galilei, dall’Autostrada A12 uscita Pisa Centro, o dallo scalo ferroviario di Pisa) e d’altra parte essendo al centro delle rotte per l’Arcipelago Toscano, per la Corsica o per le coste della Liguria.

Si tratta di un’area dalle profonde tradizioni marinare, sede dell’antica Repubblica Marinara Pisana e ancor prima scalo portuale fin dall’epoca romana. Nel 1999 infatti sono state rinvenute a pochi kilometri dalla nostra sede quattro navi romane e successivamente ben altre trenta navi, testimonianza di una fervida attività marinaresca già durante quel periodo storico.

alto tirreno vela comet 420stAlto Tirreno Vela è una scuola orientata a corsi di vela per cabinati.  Quelli più frequentemente organizzati sono i corsi “stanziali” ossia i corsi che si svolgono tipicamente con uscite giornaliere o di mezza giornata, per le quali la scuola si avvale del celebre monotipo J24. Altotirreno Vela organizza anche corsi “itineranti” ossia crociere – scuola utilizzando un cabinato di maggiori dimensioni, il Comet 420 ST, progettato da Andrea Vallicelli.

Campionato Toscano Vela d’Altura

Alto Tirreno Vela & Boccadarno Sailing Team insieme sui campi di regata.  Oltre a organizzare corsi di Vela per regata, AltoTirreno Vela, cooperando con l’Associazione Sportiva Boccadarno Sailing Team, partecipa regolarmente al Campionato Toscano Vela d’Altura, organizzato dal Comitato Circoli Velici Toscani tra Viareggio, Marina di Pisa e Livorno.  La collaborazione con Boccadarno Sailing Team permette ai suoi associati, spesso allievi formatisi presso la nostra scuola, di praticare lo sport della Vela tutto l’anno e di fare in modo che le attività veliche presso la base di Alto Tirreno Vela siano fervide e continue in ogni stagione e con ogni condizione meteo sempre nel rispetto della sicurezza, come vuole lo spirito della scuola.

Fonte:  www.altotirrenovela.it