Cookie Policy La libreria di Ottante presenta: " Carlo Sciarrelli Architetto del mare " | Ottante
Seleziona una pagina

Questa settimana vi suggeriamo, il libro Carlo Sciarrelli Architetto del mare.

Il libro è il catalogo della mostra che il Museo Civico di Trieste ha dedicato alla figura del grande progettista scomparso. Attraverso una ricca documentazione costituita da fotografie, disegni e documenti in gran parte inediti, il libro ripercorre le tappe della carriera di Carlo Sciarrelli (Trieste, 1934 – 2006),  dalle primissime barche degli anni ’60 fino alle ultime realizzazioni. La figura del progettista è ricordata nelle parole degli amici Guglielmo Danelon ed Enrico Buschi. Paolo Lodigiani ha contribuito con uno scritto sulla ricerca della bellezza nelle barche di Sciarrelli mentre Davide Battistin e Federico Lenardon ne esaminano gli aspetti tecnici rilevando l’attualità della sua lezione.

E’ una fonte preziosa di informazioni e una sincera testimonianza di stima per un maestro che come pochissimi altri, ha saputo esprimere nelle sue barche cultura, conoscenza profonda, gusto ed intelligenza.

Un libro indispensabile per scoprire cosa c’è dietro alla nascita di una barca e cosa vuol dire avere la passione per il mare e gli oggetti che ci galleggiano sopra “Architetto del mare”: è questa la definizione che meglio riassume il lavoro e la filosofia di Sciarrelli , celebre e carismatico progettista di yacht. Il libro contiene anche l’album di foto inedite d’archivio della famiglia, la riproduzione della famosa “striscia” su cui Sciarrelli annotava i progetti con l’autovalutazione in base ai criteri di utilità e bellezza, come la sezione di bozzetti e modellini di oltre 130 imbarcazioni completi dei dati tecnici e dell’elenco esaustivo dei progetti. Grazie anche al ricco glossario di termini tecnici curato da Tiziana Oselladore e alla lectio magistralis di Luciano Semerani, il libro è rivolto non solo agli esperti, ma a tutti coloro che amano il mare, la vela e gli yacht a cui Sciarrelli ha dedicato tutta la sua vita.

Carlo Sciarrelliwww.carlosciarrelli.org

Se ti piace il libro segnalalo ai tuoi amici e lascia la tua recensione dopo averlo letto !

Acquista il libro