Cookie Policy La libreria di Ottante presenta: " Dal Mediterraneo all'Atlantico" di Pierangelo Campodonico | Ottante
Seleziona una pagina

Questa settimana vi suggeriamo, il libro Dal Mediterraneo all’Atlantico di Pierangelo Campodonico, di Tormena Editore. Le tematiche legate al mondo marittimo genovese: dall’evoluzione dei mezzi e degli strumenti di navigazione, al rapporto tra il mondo dell’arte e della scienza e quello della cultura marittima.

L’opera, concepita quale catalogo (oltre che delle opere conservate presso il Civico Museo Navale) dell’omonima mostra realizzata a Genova presso il Palazzo Ducale nell’autunno 1993, è stata ristampata nel 1996, non solo per effetto del successo di pubblico, ma perché in effetti va ben oltre il catalogo descrittivo dei reperti esposti. Si colloca, infatti, sulla scia degli studi recenti tesi a evidenziare lo stretto nesso tra la storia della città di Genova con il mondo marittimo, per esaminare da una parte l’evoluzione dei mezzi e degli strumenti di navigazione e, dall’altra, il rapporto tra il mondo dell’arte, della scienza e della cultura marittima.

Più esplicativo di ogni descrizione è l’indice del voluminoso libro: Evoluzione della marineria ligure nell’età moderna: una lettura di storia marittima; Il Cinquecento: guerra, corsa e schiavitù; Il Seicento: l’Oceano nel Mediterraneo; Tra Seicento e Settecento: le “nuove navi”, le nuove immagini delle navi; Gli orizzonti del mondo; Genova metropolitana: immagine della città portuale tra Seicento e Settecento; Gli strumenti del “marinaio geometrico”; Immagini del mare tra cultura artistica e arte popolare; La guerra sul mare in età napoleonica; L’età dei brigantini; La costruzione navale ligure nell’Ottocento: solo tradizione?; L’avvento dei piroscafi; Il Novecento: transatlantici dalla N.G.I. alla Società Italia: l’impronta ligure nella formazione della marina mercantile italiana.

Pierangelo Campodonico:  http://it.peacereporter.net

Se ti piace il libro segnalalo ai tuoi amici e lascia la tua recensione dopo averlo letto !

Acquista il libro