Cookie Policy SENTIRSI COME SU UNA NAVE: ARREDARE CON MAPPE, CARTINE GEOGRAFICHE E ALTRI SIMBOLI DELLA VITA DI BORDO | Ottante
Seleziona una pagina

Lasciatevi ispirare dalle atmosfere dei grandi viaggi intorno al mondo per arredare la vostra casa in perfetto stile navy.

Carte geografiche, mappe, bussole e rose dei venti trasformeranno la vostra casa in una nave pronta a salpare verso destinazioni sconosciute e fantastiche avventure in mezzo al mare, circondati dagli oggetti simbolo della vita nautica, quali timoni, ancore, nodi, corde e boe.

Per ricreare lo stile avventuriero della vita dei grandi esploratori non occorre vivere sull’oceano o aver fatto il giro del mondo in 80 giorni, vi basteranno piccoli accorgimenti, un pizzico di fantasia e una smodata passione per l’epoca delle grandi esplorazioni geografiche.

Appendi il mondo alla parete

Ci piacciono perché evocano mondi sconosciuti, avventure ed esperienze di vita. Ma anche perché sono il simbolo di un modo di viaggiare che quasi non esiste più. Tenerle tra le mani, stropicciate e piene di scarabocchi, spesso significava partire all’avventura lasciandosi guidare dal solo istinto.

Ancora oggi mappe e carte geografiche disegnano un mondo di avventure e sogni, un mondo in cui i confini sono definiti e labili allo stesso tempo, e ognuno di noi può oltrepassarli almeno una volta nella vita grazie al potere della fantasia.

Arredare con mappe e cartine è il modo migliore per dare un tocco “esotico” e avventuriero alla casa, soprattutto se provengono direttamente dai vostri viaggi, dai luoghi vicini e lontani che avete visitato negli anni.

Immaginate il fascino che può trasmettere una cartina datata, dai confini non aggiornati, immortalata per sempre nel vostro salotto o in camera da letto. Per non parlare delle cartine politiche che immediatamente ci catapultano agli spensierati tempi della scuola.

 

Mappe cittadine e decoupage geografico

Il bello di arredare con le carte geografiche è che potrete spaziare dal vintage delle carte nautiche e delle mappe antiche allo stile trendy delle più sofisticate carte da parati, sticker e wallpaper che riproducono continenti, paesi, topografie e mappe di città in chiave moderna e stilizzata.

Se siete tipi audaci, potreste materializzare le cartine geografiche direttamente sui vostri mobili e oggetti d’arredo attraverso il decoupage geografico, o affidarvi alle cartine tridimensionali, veri e propri capolavori artistici che daranno un tocco ricercato e inaspettato ad ogni ambiente della vostra casa.

Gira il mondo gira…

Non c’è niente da fare, il mappamondo è uno di quegli oggetti che piace davvero a tutti.

Dal fascino intramontabile e senza tempo, è il simbolo indiscusso delle scoperte geografiche e delle conquiste dei grandi navigatori.

Chi da bambino non ha fantasticato almeno una volta con questo magnetico oggetto sferico? Chi non ha mai giocato a farlo girare e fermare il dito sulla destinazione dei suoi sogni? Averlo in casa, come oggetto decorativo o da collezione, è un must per tutti i sognatori e gli amanti dei viaggi.

Mappamondi astronomici, storici, vintage, da tavolo o da scrivania. Fatti di legno, di carta o impreziositi dai materiali più ricercati. C’è chi li colleziona di forme e materiali diversi per creare in casa un angolo senza tempo. Ma ci sono anche mappamondi che assumono sembianze insolite, trasformandosi in funzionali mobili bar, eleganti decanter, divertenti orologi o affascinanti lampade dal design irresistibile.

Tutti a bordo! 

Vi piacerebbe portare un po’ del ruvido e avventuroso interno delle navi nel vostro appartamento cittadino?

Vi basterà fare un giro per i mercatini di antiquariato o nei negozi di articoli per barche per scoprire i simboli di quei viaggi avventurosi in mezzo all’oceano: bozzetti nautici, timoni,  nodi, corde, vecchi velieri. Senza dimenticare i giusti accessori che richiamano l’ambiente marinaro, come reti, boe, ancore e bitte da ormeggio.

Anche i tessuti sono importanti per caratterizzare la casa in chiave nautica e per conferirle quel look un po’ vissuto e corroso dal tempo tipico delle barche. Materiali naturali e grezzi come la juta, la corda, il rattan o il cotone grosso sono perfetti per immedesimarsi nell’affascinante e misteriosa esperienza della navigazione.

Tra tocchi vintage e inaspettati oggetti dal design moderno e sofisticato, saprete ricreare l’elettrizzante atmosfera della vita di bordo e vi sentirete come coraggiosi marinai pronti a scoprire e conquistare nuove terre!

Siamo tutti nella stessa barca!

Per navigare ancora di più nella fantasia che ne direste di un letto a forma di barca per lasciarsi cullare dolcemente dal sonno o di una cameretta per bambini interamente progettata per stimolare l’immaginazione ed evocare incredibili storie di pirati, capitani e marinai?

Per ricreare suggestioni nautiche dal forte impatto potrete infatti inserire alcuni mobili e complementi d’arredo in stile navy, divertendovi a scegliere quelli che meglio si adattano al vostro gusto e al vostro modo di vivere la casa.

Finestre a forma di oblò, armadi che assomigliano alle porte delle cabine, timoni che si trasformano in testiere del letto… Insomma, un arredamento dove non mancheranno richiami agli antichi vascelli e agli interni delle navi!

 

Fonte: habitissimo