Cookie Policy La cosmesi cambia volto: sempre più Bio e a Km0 | Ottante
Seleziona una pagina

Biologico, green, ecosostenibile: la cosmesi naturale piace sempre più e una piccola realtà produttiva artigianale di Urbisaglia, in provincia di Macerata, ha pensato bene di partire dal territorio e dalle sue aziende agricole di eccellenza, per avviare una linea di prodotti completamente bio e a chilometro zero.

L’azienda si chiama Evo.Co, ovvero Evoluzioni Cosmetiche e sono quattro i soci che la gestiscono: Chiristian e Pamela Rozzi, Riccardo Rascioni e Irene Pantanetti.

I marchi cosmetici si cui l’azienda si occupa sono i seguenti:

  • ECO:Y
  • ARPA
  • CONFORT SKIN

 

Tra i tre marchi, la vera novità è quella della linea bio a chilometro zero, legata al marchio ECO:Y, che utilizza ingredienti tutti marchigiani.

«L’obiettivo che ci siamo posti con ECO:Y – dice Pamela Rozzi, una dei 4 soci – è quello di realizzare cosmetici innovativi e di derivazione naturale, che superino i limiti attuali  e offrano sempre maggiori opportunità per l’esaltazione. Il mantenimento ed il recupero della bellezza della nostra pelle, il tutto sempre ponendo sempre massima attenzione al rispetto dell’ambiente e alle esigenze di un consumatore sempre più informato, critico e consapevole».

Eco:Y è un gioco di parole: Y in inglese si pronuncia uai, e in inglese significa perché. Quindi hanno voluto dire e spiegare perché eco? Conta comunque quello che c’è dietro questa parola tanto piccola quanto grande.

Eco:Y è un marchio di cosmesi naturale made in Marche realizzata con materie prime di alta qualità e appunto a chilometro zero. L’azienda si occupa dell’intera produzione partendo dalla scelta di ingredienti accuratamente selezionati per poi arrivare alla produzione artigianale, fino alla distribuzione e commercializzazione, promuovendo piccole collaborazioni con i produttori locali. La cosa più importante da considerare è che i  prodotti non contengono sostanze dannose per il corpo e sono a basso impatto ambientale.

«I nostri cosmetici – afferma Christian – sono il risultato di una continua ricerca e sperimentazione, portate avanti con professionalità e passione». I prodotti vengono sottoposti a continui controlli di qualità, rispettando le normative di sicurezza vigenti in Europa.

La missione del team Eco:Y è quella di instaurare collaborazioni con aziende del territorio, utilizzando e valorizzando risorse locali per la creazione di nuovi prodotti da lanciare a livello nazionale e internazionale. Tra i prodotti di punta una crema viso, siero viso e crema corpo fatti a base di bava di lumaca, con azione ammorbidente, idratante e rigenerante.

Lo store WED offre prodotti Eco:Y esclusivamente ecocompatibili, pezzi artigianali e quindi unici che garantiscono un minor impatto ambientale, ma che non rinunciano ad uno stile fashion ed innovativo; tutto questo a prezzo moderato. Infine, tutti i prodotti sono confezionati in pacchi di cartone, riciclabili, e, coerentemente con quanto detto, tutte le fatture sono stampate su carta riciclata.